Lo Yoga della Risata a Lucca

Lo Yoga della Risata a Lucca

pubblicato in: Benessere, Blog | 0

Arriva lo Yoga della Risata!

“Porta il tuo corpo a ridere, la mente lo seguirà”

“Quando tu ridi tu cambi e quando tu cambi il mondo cambia te”

– cit. Dr.Madan Kataria

Lo Yoga della Risata (o Laughter Yoga) è una tecnica innovativa per ridere senza motivo, ideata nel 1995 dallo studioso Dr. Madan Kataria.

Il primo Club della Risata fu in un parco di Mumbai, composto da sole 5 persone. Ora invece i club sono migliaia e sono sparsi in oltre 100 Paesi.

Oltre alla ginnastica polmonare Lo Yoga della Risata attiva muscoli dei quali non si ricorda la loro esistenza inoltre favorisce benessere generale della persona facendo uso di semplici tecniche e movimenti della disciplina dello Yoga.

La risata avviene in gruppo, alternandola ad esercizi di respirazione. Il principio scientifico di questa tecnica è che il corpo non si distingue tra risata simulata e risata spontanea. I benefici per la salute sono li stessi, come l’abbassamento della pressione arteriosa, migliore ossigenazione del corpo e del cervello, rafforzamento delle difese immunitarie; una risata di cuore smorza la tensione e allenta l’ansia. (in questo modo si attiva ciò che il Dr Kataria definì “chimica della felicità”)

Mentre ridiamo, infatti, il nostro corpo viene indotto a rilasciare delle endorfine che combattono la debolezza fisica e mentale alleviando lo stress e le tensioni accumulate nel nostro organismo riducendo l’insonnia.

Inoltre, poichè lo Yoga della Risata si pratica in gruppo, attraverso il contatto visivo e la riscoperta della giocosità infantile, la risata, in poco tempo diventa autentica.
La risata che si genera in questo modo è una risata benefica. Non si ride di qualcosa o di qualcuno; si ride con gli altri per il puro piacere di ridere.

I vantaggi dello Yoga della Risata:

La risata in gruppo diventa catartica ed è utile per liberare le emozioni e sciogliere i blocchi emotivi. I rapporti tra le persone che ridono insieme sono estremamente facilitati, si creano amicizie facilmente.
Con la pratica regolare si sviluppa un atteggiamento mentale positivo che può aiutare le persone ad attraversare alcuni momenti difficili.

La risata porta ad alleggerire i pensieri e i nostri atteggiamenti verso se stessi e gli altri. Ovviamente deve esser praticata senza sforzo, gradualmente con calma e serenità.

Le applicazioni dello Yoga della Risata sono molteplici.

Ha trovato interessanti collegamenti con lo sport, nelle aziende, nelle comunità di ogni tipo, negli ospedali, negli istituti per disabili e per gli anziani, nei gruppi di auto-aiuto per malati cronici, nei penitenziari e nelle scuole. Vogliamo farla diventare una disciplina nota nella nostra città, abbiamo deciso di farla sbarcare a Lucca e dopo la prima lezione abbiamo ottenuto un feedback estremamente positivo e tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti!

Rimanete aggiornati tramite la nostra pagina Facebook

Potrete trovare tutte le date delle lezioni compreso lo Yoga della Risata.

Vi aspettiamo, a presto!